BUON ANNO SCOLASTICO 2018/19! IL SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

16 Set · Non ci sono commenti

Con l’inizio delle attività didattiche entra finalmente nel vivo quest’anno scolastico che, per l’avvicendamento alla Direzione dell’Istituto Comprensivo, si è aperto con una serie di legittime attese e di interrogativi da parte di tutti i protagonisti: docenti, genitori, personale non docente, alunni. Cambierà qualcosa? E se sì, cosa?
Ebbene, voglio rassicurare tutti: nessuno strappo, nessun cambiamento epocale, nessuna mutazione genetica: il Comprensivo “Gallo-Positano”, come del resto ogni Istituzione Scolastica, ha una sua identità, una sua storia, le sue peculiarità, le sue dinamiche interne e diverse procedure che vanno rispettate. Del resto, i cambiamenti richiedono tempi lunghi e sono il risultato, la sintesi di un lento processo evolutivo della Comunità civile all’interno della quale ogni Istituzione Scolastica vive e opera. Un tempo che non è certo – né potrebbe essere – quello di una reggenza.
Nondimeno, quello che inizia oggi è un anno per moltissimi aspetti cruciale. In particolare, ci sarà da predisporre il nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il prossimo triennio e sarà rinnovato il Consiglio di Istituto. Due appuntamenti di grande rilevanza e una opportunità per verificare – in un leale confronto di interlocuzione/collaborazione con i soggetti esterni, primo fra tutti l’Ente Locale – i bisogni formativi della scuola a Noci e attivare percorsi virtuosi di crescita, a vantaggio dei nostri ragazzi e dell’intera comunità nocese.
Il supporto di tutti gli attori è fondamentale: ognuno con le sue prerogative, responsabilità, proposte e interventi, tutti saranno chiamati a contribuire per dare un corpo e un’anima alla scuola del prossimo triennio.
Per quanto mi riguarda, guiderò i processi decisionali seguendo due semplici direttrici: i limiti e le facoltà definiti dalle leggi vigenti e il rispetto dei ruoli di tutti e di ciascuno.
Per carattere, non amo i riflettori e ancora meno il ruolo di attore protagonista, non cerco conferme – di cui francamente non sento alcun bisogno – e men che meno le sterili prese di posizione su questioni marginali e irrilevanti. Intendo agire semplicemente, come è mio costume, con discrezione ma anche con determinazione, senza cercare banali lustrini da esporre in qualche bacheca ma pretendendo il massimo impegno da parte di tutti per il raggiungimento dei traguardi formativi da parte di ogni alunno, senza scarti e senza discriminazioni di alcun genere.
Conseguentemente, nuove attività, nuove iniziative e proposte organizzative, nuove sollecitazioni metodologiche e didattiche saranno sempre accolte, sostenute con forza e naturalmente realizzate se saranno finalizzate al miglioramento degli esiti, allo sviluppo delle potenzialità degli alunni.
Con questo auspicio formulo a tutti – alunni, docenti, genitori e operatori della scuola – i migliori auguri di un anno scolastico ricco di soddisfazioni, sereno e, ciò che più conta, produttivo sotto il profilo degli apprendimenti, dello sviluppo personale e sociale, del civismo e del rispetto: risultati indispensabili per diventare parte integrante e importante di ogni comunità.
Noci, 17 settembre 2018

Il Dirigente Scolastico
Giuseppe D’Elia

Lascia un commento

Albo Pretorio

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Frutta nelle Scuole

Frutta nelle Scuole

Invalsi

Invalsi

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

PON

PON

PTOF

PTOF

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Registro Elettronico Famiglie

Scuola in Chiaro

Scuola in Chiaro

Sistema Nazionale di valutazione

Sistema Nazionale di valutazione

Pagina Facebook

Pagina Facebook

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Ridimensiona testo
Alto contrasto