2 Ott · Non ci sono commenti
Da sempre figure di riferimento nella crescita e nell’educazione dei bambini, i nonni di tutta Italia vengono festeggiati nella giornata del 2 ottobre con una ricorrenza civile divenuta dal 2005 evento nazionale, per celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società.
In occasione di questa ricorrenza, stamattina presso i locali del refettorio della Scuola Primaria Positano sono stati festeggiati i nonni degli alunni delle classi seconde A/B/C/D. Gli oltre 90 alunni e le loro insegnanti, hanno voluto rendere omaggio a questi pilastri della famiglia, invitandoli a scuola per un momento gioioso di aggregazione intergenerazionale e per fare colazione insieme. E’ stata una dolce occasione per stringersi attorno ai cari nonni e per ringraziarli con affetto della loro bontà, generosità e pazienza per quanto fanno quotidianamente.
Complici i genitori degli alunni, la grande sala è stata allestita con una tenerissima e molto apprezzata mostra fotografica, fatta di scatti fugaci in famiglia che rivelavano il rapporto e l’affetto che lega nonni e nipoti.
I bambini hanno emozionato tutti i presenti, dedicando ai loro nonni un canto e le strofe di alcune poesie, dopodiché li hanno accompagnati verso l’angolo delle ghiottonerie preparate dalle mamme e delle stesse nonne e hanno consumato insieme una ricca colazione.
Festa grande, dunque, e grandi emozioni per questo momento così intenso sul piano affettivo ed educativo, un momento che insieme ad altri dello stesso genere andrebbero intensificati, sia per promuovere il rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita dei giovani studenti, sia per consolidare quei rapporti che in alcune realtà sono purtroppo molto fragili.
Redatto da Katia R.
www.icgallopositano2circolo.gov.it ©2016 - Realizzato da Gabriele Pace NetWay
Responsabile del sito Web: Ins. Katia Roberto
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.