LE QUARTE CLASSI A/B/C/D DELLA SCUOLA POSITANO METTONO IN SCENA IL “IL VIAGGIO DEL PICCOLO PRINCIPE”

18 Giu · Non ci sono commenti

È considerata una favola, ma è qualcosa di più. «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupéry è uno dei capolavori della letteratura francese e mondiale, tradotto in oltre 250 lingue, che ha ispirato non poche riletture e spettacoli.

Quest’anno anche gli allievi delle quarte classi della scuola Positano coordinati dalle insegnanti Paola Bombardieri, Ester Intini, Pasqua Castellana, Milena Mastrangelo, Antonella Pace, Marzia Liuzzi, Angela Scialpi hanno messo in scena il viaggio del Piccolo Principe con uno spettacolo teatrale e musicale.

Si è proceduto innanzitutto alla lettura integrale del testo de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, – riferiscono le insegnanti – a ciò ha fatto seguito la comprensione del significato dell’opera e la distribuzione dei compiti.

I bambini si sono auto candidati, scegliendo il personaggio che sentivano più vicino a loro, hanno imparato le parti e i canti e poi, come per magia, hanno iniziato a recitare vincendo l’emozione e divertendosi.

Tutto quanto è avvenuto con la guida dei docenti e si sono utilizzate esclusivamente le ore curricolari a partire dal mese di aprile e fino alla fine di maggio.

I quattro spettacoli che si sono succeduti a partire da fine maggio hanno permesso a tutti genitori e parenti presenti in sala di rivivere a teatro un “viaggio” adatto a tutte le età.

Il viaggio del Piccolo Principe, che per conoscere l’universo vaga da un asteroide all’altro imbattendosi in allegorici personaggi che nascondono i vizi e le virtù di ogni uomo, è stato messo in scena con l’intento di esaltare la poesia e i contenuti del racconto, per consegnare allo spettatore il messaggio che tanto sta a cuore al protagonista: «L’essenziale è invisibile agli occhi».

“Vivere la scuola significa anche fare, all’interno di essa, delle esperienze che aiutano a confrontarsi con il mondo”, – riferiscono soddisfatte le insegnanti –“abbiamo voluto provare a realizzare un sogno giocando con i valori dentro e fuori di noi, con l’intenzione di far crescere i nostri allievi divertendosi”.

Lascia un commento

Albo Pretorio

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Frutta nelle Scuole

Frutta nelle Scuole

Invalsi

Invalsi

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

PON

PON

PTOF

PTOF

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Registro Elettronico Famiglie

Scuola in Chiaro

Scuola in Chiaro

Sistema Nazionale di valutazione

Sistema Nazionale di valutazione

Pagina Facebook

Pagina Facebook

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Ridimensiona testo
Alto contrasto