MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO CONTINUITÀ’ ALLA PRIMARIA POSITANO

17 Giu · Non ci sono commenti

Mercoledì 12 giugno, presso il teatro della scuola Positano, si è tenuto il momento conclusivo del progetto continuità, che ha visto impegnate, durante l’anno scolastico, le classi prime della secondaria di I grado Gallo e le classi quinte della scuola primaria Positano. Gli alunni di quinta hanno consegnato ai ragazzi di prima il libro “C’era una volta…per noi” da loro realizzato, con entusiasmo ed impegno.

Coordinati dalla professoressa Giulia Basile, gli alunni di quinta, dopo aver letto e analizzato alcuni testi, hanno inventato delle favole molto originali, che hanno consegnato nelle mani dei ragazzi di prima media, per essere corrette o per aggiungere alle stesse un diverso finale. Diversi i temi affrontati: la preziosità dell’amicizia, il rispetto per l’altro, per la diversità e per la Natura.

Questo progetto di “Scrittura Creativa”, proposto dalla professoressa G. Basile, accettato dalle docenti I. Carucci, M. Cazzolla, M. Di Fonzo, E. Loperfido e M. I. Sansonetti della Scuola Primaria e dalle docenti di lettere M. G. Intini, M. Laforgia e M. Palmisano della Scuola Secondaria di I grado, ha permesso agli alunni di condividere, confrontarsi, crescere e divertirsi insieme nel rispetto di una delle competenze chiave “Imparare ad imparare”, presupposto indispensabile per continuare ad apprendere lungo tutto l’arco della vita, nella prospettiva di una conoscenza condivisa e di un apprendimento come processo socialmente connotato.

L’idea di pubblicare i racconti è nata dal desiderio della professoressa Basile e delle insegnanti di testimoniare e valorizzare l’impegno dei ragazzi “autori e correttori”. Con l’aiuto dell’Associazione Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo Gallo Positano e dei genitori, che si sono adoperati ne reperire i fondi necessari alla pubblicazione del testo, un sogno è diventato realtà.

Nell’introduzione dello stesso libro il Dirigente G. D’Elia scrive: – Il risultato eccellente non è solo in questo lavoro – peraltro pregevole – ma soprattutto nell’esperienza condivisa che, sono certo, nessuno di questi/e alunni/e potrà mai dimenticare. E con l’esperienza, anche quei valori profondi che riescono a trasformare un insieme di individui in una comunità di persone.

Toccante la dedica presente sulla prima pagine del testo delle insegnanti ai loro allievi: “Noi insegnati dedichiamo a Voi ALUNNI/E questo pensiero con la speranza che nella vita riusciate ad essere sempre bravi scrittori e a scrivere una stupenda storia, la STORIA DELLA VOSTRA VITA”.

Con commozione e riconoscenza i ragazzi e le insegnanti durante la manifestazione, hanno ringraziato e salutato la professoressa Basile che con entusiasmo, caparbietà, professionalità ha saputo trasmettere loro l’amore per la lettura, scrittura unitamente ai valori della condivisione pacifica e responsabile.

Grande la soddisfazione degli alunni, che hanno ritrovato, all’interno dei racconti, tanti piccoli pezzi di sé.

Lascia un commento

Albo Pretorio

Albo Pretorio

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Frutta nelle Scuole

Frutta nelle Scuole

Invalsi

Invalsi

Iscrizioni Online

Iscrizioni Online

PON

PON

PTOF

PTOF

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Docenti

Registro Elettronico Famiglie

Registro Elettronico Famiglie

Scuola in Chiaro

Scuola in Chiaro

Sistema Nazionale di valutazione

Sistema Nazionale di valutazione

Pagina Facebook

Pagina Facebook

ARCHIVI ARTICOLI

CALENDARIO

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
Ridimensiona testo
Alto contrasto